Presentazione

Il Dirigente è quella persona che, in ragione delle competenze professionali e dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, attua le direttive del Datore di Lavoro organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.

Per poter svolgere al meglio in proprio compito il dirigente riceve in base al D.Lgs 81/08, una adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro; formazione che deve essere aggiornata ogni 5 anni dalla data di partecipazione al corso dirigente base.

Il corso di aggiornamento, della durata di 6 ore, si propone di mantenere attuali le conoscenze e le competenze, offrendo interessanti spunti di riflessioni e stimoli di approfondimento, ad ampio raggio, su tematiche relative alla sicurezza.

Il ruolo fondamentale dei dirigenti nella tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro li rende responsabili nell’adottare le misure di prevenzione e protezione più idonee a ridurre o addirittura a eliminare i rischi legati alle mansioni svolte e all’ambiente di lavoro. Ciò che può davvero fare la differenza è che il dirigente aderisca con convinzione a una visione della sicurezza come parte integrante e imprescindibile del lavoro. L’aggiornamento della formazione diventa, quindi, un’opportunità per mettersi in discussione, rivedere i propri comportamenti e consolidare le proprie conoscenze. È un’occasione di crescita personale e professionale nella quale approfondire temi già conosciuti o approcciarsi a nuovi rischi e al modo di affrontarli.

Programma

  

Aggiornamento Dirigenti

Durata percorso: 6 ore

I dirigenti protagonisti della sicurezza nei luoghi di lavoro

Il ruolo chiave del dirigente

Parlare per trasmettere valori e conoscenze

L'interculturalita':ricchezza e opportunità

Motivare alla sicurezza

Il near miss: perche' e' importante segnalarlo

BBS, ovvero la  sicurezza comportamentale

Whistleblowing

Lo stress del responsabile

Il giusto riposo

Age management

Le responsabilità del dirigente

Viaggiare in sicurezza

Le emergenze interne ed esterne ai luoghi di lavoro

Mantenere l'equilibrio tra lavoro e vita privata

Informazioni

Mezzi tecnologici necessari

E’ possibile usufruire dei corsi accedendo da dispositivi Pc, Tablet e Smartphone dotati di schede audio e di connessioni internet a banda larga.

Browser supportati: Chrome, EDGE, Firefox, Safari.

Tablet e smartphone sistema supportato Android e iOS versioni aggiornate

Per visualizzare correttamente la didattica su DISPOSITIVI APPLE, utilizzare lo schermo SOLO in orizzontale

Procedure di valutazione

  Test intermedi a scopo didattico e test finale per la valutazione dell’apprendimento

Prerequisiti

  Il presente Corso di Aggiornamento è rivolto ai Dirigenti.

Descrizione modulo formativo

Il ruolo fondamentale  dei dirigenti nella tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro li rende responsabili nell’adottare le misure di prevenzione e protezione più idonee a ridurre o addirittura a eliminare i rischi legati alle mansioni svolte e all’ambiente di lavoro. Ciò che può davvero fare la differenza è che il dirigente aderisca con convinzione a una visione della sicurezza come parte integrante e imprescindibile del lavoro. L’aggiornamento della formazione diventa, quindi,    un’opportunità per mettersi in discussione, rivedere i propri comportamenti e consolidare le proprie conoscenze. È un’ occasione di crescita personale e professionale nella quale approfondire temi già conosciuti o approcciarsi a nuovi rischi e al modo di affrontarli.

Destinatari dell'evento

Lavoratori

  • Dirigente
leggi tutto leggi meno